Centro Enea Frascati – Case History

Il Centro Enea di Frascati è uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo nei campi della fusione nucleare, delle sorgenti laser e degli acceleratori di particelle. Rappresenta una realtà rilevante di attrazione culturale e sociale per il territorio. 

La realizzazione della facility Divertor Tokamak Test (DTT) nasce nel contesto della road map Europea per la fusione nucleare. Il progetto è di dimensioni e rilievo internazionale e coinvolgerà la comunità scientifica nazionale e varie istituzioni europee. Dal 2018 Bucap è partner di Enea per servizi e soluzioni di gestione documentale. 

ESIGENZE

Inserimento nuova piattaforma documentale aziendale

La gestione di un archivio si è manifestata come un’esigenza importante e centrale per la progettazione, i flussi di lavoro e la comunicazione.

Fino al 2018 il cliente ha gestito l’archivio e i relativi flussi documentali attraverso una piattaforma di vecchia generazione che non permetteva un efficace controllo delle lavorazioni in essere. È nata quindi la necessità di dotarsi di una nuova piattaforma di document management e di creare dei workflow ad hoc per la conservazione e la gestione della documentazione riguardante il Progetto Divertor Tokamak Test (DTT).

SOLUZIONI

Piattaforma di document management “Alfresco”

La soluzione Bucap è stata finalizzata alla messa produzione di una piattaforma di document management, nello specifico Alfresco in versione Enterprise ver. 5.2, e nello sviluppo dei processi autorizzativi dei documenti secondo le specifiche espresse dal cliente. Gli sviluppi dei workflow sono stati realizzati con il sistema di BPM integrato in Alfresco “Activity”.

Manutenzione evolutiva piattaforma di gestione documentale

Il cliente ha avuto la necessità di apportare modifiche e migliorie ai processi realizzati nella fase di start-up del progetto legato al nuovo sistema di gestione documentale.

Sviluppo soluzione sw ad hoc

Bucap, tramite l’implementazione di una manutenzione evolutiva ad hoc, ha supportato il cliente nella fase di analisi e definizione dei requisiti utente e ha quindi realizzato le componenti software finalizzate al soddisfacimento degli stessi.

Formazione utente sulla piattaforma di gestione documentale

Il cliente ha avuto la necessità di formare il proprio personale all’utilizzo della nuova piattaforma di gestione documentale e dei processi realizzati.

Sviluppo soluzione sw ad hoc

Bucap, tramite proprio personale specializzato, ha
realizzato la formazione per le seguenti figure
professionali:

  • Utente finale;
  • Utente amministratore del sistema;
  • Utente tecnico sistemi informativi.

Obiettivi Raggiunti


  • Messa in produzione di una nuova e performante piattaforma di gestione documentale open source (Alfresco);

  • Standardizzazione e ottimizzazione dei processi documentali e procedurali;

  • Formazione del personale con conseguente creazione di Know how all’interno dell’azienda.

Hai altre domande?