Consap

Consap – Case History

CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata costruita nel 1993 per scissione dall’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA). Consap svolge in regime di concessione, servizi assicurativi pubblici volti, in linea di massima, alla copertura dei “rischi della collettività” non risarcibili dai normali meccanismi contrattuali.

Bucap dal 1994 è fornitore della Consap per l’erogazione di servizi e soluzioni di gestione documentale fisica e digitale.

ESIGENZE

Archivio fisico

Consap ha un archivio consistente in 13 km di documentazione cartacea pari a più di 3.000.000 di unità documentali. La sua esigenza era di conservare fisicamente i documenti cartacei in locali a norma e di avere un archivio centralizzato e ben organizzato.

SOLUZIONI

Archivio fisico a norma ed informarmatizzato

Bucap ha messo a disposizione le seguenti soluzioni:

  • locali certificati per la custodia fisica
  • gestione informatizzata dei documenti
  • acquisizione ottica massima e on demand (n. 3.760.000 immagini di documenti digitalizzati)
  • Soluzioni in Cloud per consultare e richiedere documenti
  • Soluzioni in “Saas”
  • Data Center: Business Continuity e Disaster Recovery

Outsourcing Ufficio Posta

Consap ha un Ufficio Posta che, tramite un sistema di Protocollo Informatico, gestisce circa 350.000 documenti annui tra corrispondenza in entrata e in uscita. L’ufficio ha il compito di censire, repertoriare, digitalizzare e smistare i documenti dando avvio all’iter del fascicolo.

Personale Specializzato

Bucap ha messo a disposizione un team di risorse dotate di competenze adeguate che, operando presso la sede del cliente, hanno raggiunto performance di elevato livello quantitativo e qualitativo. Le performance sono regolate da un Service Level Agreement e costantemente verificate rispetto a precisi KPI.

Outsourcing Contact Center

Consap svolge una complessa attività informativa e di consulenza per i cittadini italiani ed era alla ricerca di un partner, affidabile e competente, in grado di gestire in autonomia il servizio.

Contact Center Certificato

Il team Bucap, composto da professionisti di vari settorei, nel rispetto delle normative di tutela della privacy e delle regole imposte dalla Certificazione UNI EN 15838:2010, ha gestito in modo continuativo ed efficiente, 75.000 chiamate annue.

Obiettivi Raggiunti


  • Individuazione del partner strategico per la Digital Transformation

  • Soluzioni in “Saas” per l’efficientamento informativo

  • Flessibilità operativa e variabilizzazione dei costi fissi

  • Un archivio unico per la gestione del fascicolo ibrido (fisico e digitale)

  • Immediatezza nella reperibilità e fruibilità dei fascicoli

  • Miglioramento nella qualità e nella tempestività dei servizi al cittadino

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