Generali Italia

Generali Italia – Case History

Generali Italia è la realtà assicurativa leader nel mercato italiano che mette a disposizione di persone e imprese la più completa gamma di soluzioni assicurative che vanno dalle polizze di risparmio, di previdenza e di protezione della famiglia, alle polizze unit-linked e ai piani complessi per le multinazionali; dalle coperture retail per la responsabilità civile auto, l’abitazione, gli infortuni e la salute, fino a sofisticate soluzioni per tutti i rischi commerciali e industriali.
Bucap da più di 30 anni è fornitore del Gruppo Generali per servizi e soluzioni di gestione documentale fisica e digitale.

ESIGENZE

Archivio fisico centralizzato

Generali possedeva più archivi consistenti in circa 300 km di documentazione cartacea gestita tramite il supporto di più fornitori. Disponendo di spazi propri, nel 2012 Generali decide strategicamente di centralizzare la gestione del suo archivio selezionando sul mercato un partner dotato delle necessarie competenze.

SOLUZIONI

Consulenza archivistica e logistica

Bucap per rispondere alla complessità del progetto, ha costituito un team di professionisti in grado di offrire:

  • la consulenza per progettare l’impianto d’archivio
  • la consulenza archivistica e logistica per le operazioni di rientro dei documenti dagli archivi esterni
  • un’attività di censimento delle regole di gestione per tutte le tipologie documentali
  • la riorganizzazione delle attività documentali al fine di rispondere alle necessità dell’utente finale.

Gestione dell’archivio “ibrido”

Generali ha un archivio complesso composto da numerose serie documentali e da fascicoli “ibridi” caratterizzati dalla compresenza di documenti cartacei e digitali. Per migliorare la fruibilità da parte di migliaia di suoi utenti sul territorio, Generali ha individuato, quale favore determinante, quello di disporre di un sistema informatizzato per gestire i documenti in ingresso all’Archivio Centrale e poterli amministrare per tutta la loro vita aziendale.

Piattaforma ecm in “saas”

La soluzione Bucap, personalizzata per Generali, risponde e gestisce tutte le necessità degli utenti. Dalla procedura di invio dei documenti in modo standardizzato all’Archivio Centrale alla consultazione, dall’acquisizione ottica massiva a quella on demand, il sistema affianca e guida gli utenti nelle diversificate esigenze lavorative.

Realtà aziendale articolata

Il Gruppo Generali è composto da diverse compagnie, ognuna con proprie serie documentali. L’esigenza era quella di raggiungere, a livello di Gruppo, i seguenti obiettivi: standardizzare le procedure documentali, secondo comuni livelli di servizio, raggiungere un saving globale e avere sistemi garantiti in merito alla sicurezza.

Archivio e procedure standard

Bucap, grazie alla competenza trentennale nella gestione documentale in ambito assicurativo, ha affiancato il cliente Generali rendendo possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati in merito alla standardizzazione e ottimizzazione delle procedure dal punto di vista archivistico, logistico e informatico, garantendo il rispetto di esatti Service Level Agreement richiesti dal cliente.

Obiettivi Raggiunti


  • Archivio ibrido (fisico e digitale) centralizzato e a norma

  • Digital Transformation: digitalizzazione dei processi documentali

  • Standardizzazione dei processi documentali tra le numerose compagnie del Gruppo

  • Standardizzazione e rispetto dei livelli di servizio

Hai altre domande?