Manuale di gestione del protocollo informatico, il documento del sistema di record management
Regole tecniche per il protocollo informatico
Il Manuale di gestione del protocollo informatico è il documento previsto dal DPCM 3 dicembre 2013 (Regole tecniche per il protocollo informatico). Il suo obiettivo è quello di descrivere il sistema di gestione e di conservazione dei documenti informatici.
In esso sono riportate tutte le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio di protocollo informatico, nonché per la gestione dei flussi documentali e degli archivi.
È demandato al Responsabile della gestione documentale il compito di predisporre lo schema del manuale.
Le Regole tecniche per il protocollo informatico indicano uno schema di contenuti che devono essere presenti nel documento e che servono da linee guida per il modello che ogni ente potrà personalizzare, tenendo conto delle procedure interne e dei casi specifici.
Il manuale di gestione del protocollo informatico da parte delle PA deve essere reso pubblico.
Per supportare le PA nella stesura del manuale di gestione del protocollo informatico, il CNIPA (oggi AgID) nel febbraio del 2006 ha pubblicato il modello di riferimento del manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio delle Pubbliche Amministrazioni.
È possibile consultare esempi di manuali di gestione del protocollo informatico compilati grazie all’archivio messo a disposizione dall’AgID sul proprio sito.
Terminologie e termini tecnici dal mondo archivistico e IT
Tutte le risposte sui servizi Bucap
Digital Document