Bucap, leader in Italia nell’outsourcing documentale, è tra i soci fondatori del progetto Sos Archivi.

SOS Archivi è un’associazione che desidera riunire professionisti del settore archivistico per promuovere la prevenzione delle situazioni accidentali che possono danneggiare gli archivi documentali e le biblioteche e per offrire, in caso di necessità, immediato intervento specialistico in situazioni di urgenza. SOS Archivi intende diventare un punto di incontro tra il settore pubblico e privato al fine di creare e istituzionalizzare una cultura operativa finalizzata alla corretta tutela del ricco patrimonio documentale italiano.

Il progetto SOS Archivi nasce per fronteggiare i rischi ambientali, purtroppo sempre più frequenti negli ultimi anni, e ha come obiettivo principale il mantenimento e il recupero del patrimonio documentale. Eventi recenti, come il terremoto dell’Abruzzo, sono stati momenti di profonda riflessione e di stimolo per alcuni professionisti del settore che hanno promosso la nascita di questa associazione.

Sos Archivi è promotore fattivo di una cultura della Prevenzione attraverso l’organizzazione di convegni, simulazioni, tavole rotonde e campagne di divulgazione a livello nazionale affinché in Italia si crei una maggiore consapevolezza del rischio e la realizzazione di ambienti sempre più idonei alla conservazione del patrimonio archivistico e bibliotecario, sia dal punto di vista normativo sia tecnico-strutturale.

Sos Archivi, oltre alla cultura della prevenzione, desidera coinvolgere le eccellenze italiane, per proporsi anche quale soggetto pronto ad operare nei casi di emergenza dovuti ad episodi quali eventi sismici, alluvioni, incendi, cedimenti strutturali.

Soci Fondatori

  • Bucap S.p.A. – Nata nel 1982, offre soluzioni per la conservazione di archivi fisici e digitali, la gestione documentale e l’acquisizione ottica documentale. 
  • Edam Srl – Edam Soluzioni Ambientali Srl è specializzata in attività di pronto intervento e messa in sicurezza in caso di incendi, allagamenti ed eventi calamitosi. 
  • Prodoc Srl – Prodoc è specializzata in attività di pronto intervento, recupero, salvataggio di archivi cartacei e digitali nonché della messa in sicurezza delle strutture che li contengono. 
  • Sacma Spa – SACMA progetta e costruisce da 60 anni scaffalature metalliche per sistemi di magazzinaggio e stoccaggio in tutti i settori merceologici. 
  • TA&TS – Offre ogni tipo di servizio specializzato nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro. 
  • WIff Srl – Agenzia di comunicazione che vuole dare ai propri clienti soluzioni mirate per sviluppare e aumentare le loro linee di business. 

Per ulteriori informazioni su Bucap:

Elena Fantini – Uff. Marketing e Comunicazione – elena.fantini@bucap.it

Per ulteriori informazioni su SOSARCHIVI:

Massimo Cruciotti – segreteria@sosarchivi.it – www.sosarchivi.it