L’esigenza era quella di creare un luogo d’informazione, di scambio, di confronto e di analisi sulle problematiche e le buone prassi in ambito di conservazione digitale e sui suoi aspetti tecnici. Lo strumento per soddisfare tale esigenza, per AgID, è il Forum della conservazione dei documenti informatici: un punto di riferimento per chi si occupa di conservazione a norma di legge e di gestione dei documenti informatici, ma anche un attore dei cambiamenti normativi e tecnici in atto.
I 5 obiettivi del Forum
Il Forum della conservazione si occuperà principalmente di:
- Analizzare le novità normative a livello nazionale ed europeo per proporre modifiche e integrazioni;
- Esaminare gli standard di riferimento;
- Stilare linee guida e altri strumenti di supporto e di divulgazione della buona conservazione;
- Promozione delle informazioni sulla conservazione digitale attraverso un piano di comunicazione specifico;
- Approfondire i temi oggetto di segnalazione da parte di operatori e PA.
Forum della conservazione: chi può partecipare
La partecipazione al Forum, previa iscrizione, è gratuita. La domanda (soggetta ad accoglimento) deve essere presentata seguendo il modulo predisposto, che dovrà essere sottoscritto con firma digitale o analogica e corredato di scansione di documento d’identità.
L’iscrizione al Forum della conservazione dei documenti informatici ha durata annuale e può essere rinnovata.