L’archiviazione a lungo termine è una necessità che richiede i giusti strumenti, adeguati supporti e competenze professionali, affinché vengano assicurati all’archivio e ai documenti in esso contenuti i tre requisiti fondamentali per la conservazione documentale di qualità:

  • L’autenticità e l’integrità delle informazioni
  • L’accessibilità a lungo termine
  • La sicurezza dei dati

Per raggiungere questi obiettivi è necessario che l’archiviazione avvenga secondo le prassi riconosciute come efficaci anche nel lungo termine, poiché affidata a supporti durevoli o facilmente replicabili e perché le informazioni e i dati vengano trasmessi con tecniche slegate dalla tecnologia soggetta a obsolescenza.

Ecco, dunque, le migliori soluzioni per un’archiviazione di lungo termine:

Microfilmatura: assieme a un’architettura archivistica ben congegnata, la microfilmatura è la soluzione che permette la massima longevità dei documenti. Un microfilm, infatti, ha una vita che può arrivare fino a 500 anni. Per questo è considerato un Long Term Archive.

Protocollo informatico: i sistemi di archiviazione documentale digitale a norma (conservazione digitale) sono pensati appositamente per garantire al documento l’accessibilità e l’integrità nel lungo periodo. Per aggiungere a tutto questo automazione dei processi di archiviazione e sicurezza dei dati conservati, la soluzione più indicata è il protocollo informatico.

Grazie alla propria consolidata esperienza nel campo della conservazione e archiviazione documentale fisica e digitale, Bucap è in grado di offrire soluzioni complete e integrate per l’archiviazione a lungo termine. Per scoprire di più, chiedete ai nostri esperti.