1

Archivistica: principi base

La disciplina che studia gli Archivi: Archivistica

L’Archivistica è una vera e propria disciplina che si apprende presso Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica istituite negli Archivi di Stato in ogni Provincia, più la scuola del Vaticano.
Tutte e tre le scienze, anche se in modo diverso, di classificazione di documenti e scritture.

L’Archivistica è una disciplina che studia l’insieme delle norme razionali per la nascita, la gestione ed il funzionamento degli archivi. La Paleografia è la scienza che studia criticamente l’evoluzione delle scritture antiche in tutte le loro manifestazioni (anche epigrafiche e papirologiche), soprattutto al fine di interpretare, datare e localizzare i documenti. La Diplomatica è la scienza che studia le formalità di redazione dei documenti per accertarne l’autenticità e ricostruirne il processo di formazione.

 

Archivio o biblioteca?

La differenza più eclatante che distingue un archivio da una biblioteca è l’elemento della volontarietà.

La biblioteca è una raccolta di oggetti, libri, riuniti volontariamente.
L’archivio, invece, si forma in modo “naturale” e non volontario.
Infatti si chiama “vincolo naturale” il vincolo archivistico per il quale ogni documento condiziona gli altri e dagli altri è condizionato.

Ad ogni ente produttore il suo archivio

Un ulteriore principio base che sottostà alla disciplina dell’Archivistica prevede che alcuni aspetti legati all’Archivio varino a seconda della “natura” dell’ente produttore.
Innanzitutto può essere definito “ente produttore” qualunque soggetto, pubblico o privato, che produce documenti come naturale conseguenza dello svolgimento della propria attività operativa.

Gli aspetti che variano a seconda se l’ente produttore è privato o pubblico sono strettamente connessi alla gestione, conservazione e tutela degli archivi.

Nel caso dei soggetti pubblici, ad esempio, la conservazione è obbligatoria.
Per i soggetti privati, la conservazione può essere imposta solo da alcune disposizioni normative in materia civilistica e fiscale.

Articolo correlato – servizio Bucap: Archiviazione fisica

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *