Come possono le tecnologie innovative conservare e valorizzare il patrimonio culturale? A questa domanda risponderanno gli interventi della conferenza Tecnologie per i beni culturali, sponsorizzata da Bucap e organizzata dal Forum TechnologyForAll, che si terrà il 5 giugno 2014 a Roma, presso il Centro Congresso Frentani (via dei Frentani, 4).

Sessioni, workshop, corsi di formazione e dimostrazioni daranno modo di esplorare ogni aspetto legato alla tutela dei beni culturali attraverso il digitale e le altre tecnologie più all’avanguardia e daranno prova delle potenzialità di diffusione della cultura attraverso il digitale.

Bucap non mancherà di fornire il proprio contributo attraverso lo speach dal titolo La digitalizzazione del materiale archivistico e bibliotecario antico e moderno. Grazie a oltre trent’anni d’esperienza nella conservazione documentale attraverso l’impiego di tecniche e tecnologie tra le più avanzate, durante questo intervento alla conferenza Tecnologie per i beni culturali, gli esperti di Bucap illustreranno strumenti e buone prassi per garantire la massima longevità anche ai documenti più preziosi e deperibili.

Alcuni degli altri interventi della conferenza tratteranno temi come:

  • Monitoraggio dei beni culturali;
  • Sistemi informativi;
  • Digitalizzazione e fruizione online;
  • Il 3d come soluzione di fruizione dei beni culturali;
  • Navigazione indoor e outdoor.

L’appuntamento per tutti gli esperti e gli appassionati della conservazione di lungo periodo del patrimonio culturale e dell’esplorazione delle nuove vie di fruizione diffusa della cultura è per il 5 giugno 2014 a Roma, Centro Congresso Frentani, per la conferenza Tecnologie per i beni culturali.