1

Conservazione documentale fisica: dai materiali, la sicurezza

Quando si parla di conservazione documentale fisica, non si parla solo di archiviazione, ma anche di preservazione dei supporti cartacei conservati.
Per questo le tecniche di stoccaggio e l’attenzione agli ambienti e ai materiali impiegati sono elementi che giocano un ruolo importantissimo per garantire la non deperibilità dei supporti fisici ai quali i documenti sono affidati.

I contenitori di stoccaggio, ad esempio, dovranno poter garantire l’idrorepellenza, in modo da ridurre al minimo il rischio che i documenti conservati vengano in contatto con acqua o umidità, due tra i peggior nemici dei supporti cartacei.

Un altro elemento da tenere in conto, quando si parla di conservazione documentale fisica, è la luce. Buona parte dell’invecchiamento dei documenti affidati alla carta deriva dall’esposizione alla luce che ingiallisce i fogli e sbiadisce gli inchiostri. Supporti più delicati, quali la carta chimica o la carta termica, inoltre, possono subire un danno permanente, anche a seguito di una breve esposizione alla luce.

Per tutti questi motivi, i materiali impiegati per lo stoccaggio dei documenti devono riflettere le esigenze di questo servizio e rispondere al meglio alle sollecitazioni degli agenti naturali.
In questo ambito la qualità dei materiali di imballaggio e stoccaggio viene coadiuvata dalla creazione di ambienti protetti, che hanno un tasso di umidità controllato.

Accanto alla salvaguardia dei documenti dagli agenti naturali, un servizio di conservazione fisica dei documenti deve poter contare su di una corretta protezione da urti o danneggiamenti meccanici.
Anche in questo caso l’ingegneria dei materiali e l’ideazione di packaging per lo stoccaggio vengono in soccorso della corretta conservazione documentale fisica, garantendo un immagazzinamento e una movimentazione degli stock di documenti senza rischi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *