Nuovo appuntamento con l’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani per il Convegno di Studio ABEI 2016, che si terrà dal 21 al 23 giugno ad Assisi. Il programma dell’incontro è incentrato sul tema: “Biblioteche ecclesiastiche: professionalità e prospettive nei nuovi contesti”. La comunità dei bibliotecari ecclesiastici avrà modo di confrontarsi su temi fondamentali per il futuro del servizio bibliotecario visto attraverso lo sviluppo di coloro che sono deputati alla cura, alla conservazione e alla promozione del patrimonio bibliotecario.
Bucap, con la sponsorizzazione dell’evento, conferma il proprio impegno nella promozione delle buone prassi e delle nuove tecnologie nella gestione dei beni bibliotecari e documentari.
Il programma del Convegno ABEI 2016 prevede i seguenti appuntamenti:
Programma di martedì 21 giugno:
h 9:00 – Accoglienza
h 10:00 – Saluti e introduzione ai lavori da parte di Francesco Milito, Presidente ABEI
Il profilo professionale del bibliotecario
- Uno sguardo retrospettivo: interventi di Giovanni Solimine e Antonio Manfredi
h 15:00 Ripresa dei lavori
- Verso una nuova definizione
- Aspetti normativi e accesso alla professione, Raffaele De Magistris
- Le Biblioteche statali e pubbliche in Italia, Andrea De Pasquale e Stefano Parise
- Le Biblioteche ecclesiastiche in Italia, Ellis Sada e Riccardo Battocchio
- La professionalità e il servizio pastorale del bibliotecario nell’orizzonte progettuale della CEI, Valerio Pennasso
Dibattito
Programma di mercoledì 22 giugno:
h 9:00 – Inizio dei lavori
Il diritto del lavoro e la formazione
- La gestione dei contratti di lavoro alla luce delle ultime novità legislative, Pasquale Passalacqua
- L’alternanza scuola-lavoro, Pasquale Guerra e Assessorato regionale alla formazione
- Il valore formativo di tirocinio e stage, Luciano Osbat e Andrea Capaccioni
Dibattito
Nel pomeriggio, visita a Perugia e cena sociale
Programma di giovedì 23 giugno:
h 9:00 Inizio dei lavori
Verso una carta di intenti degli operatori culturali ecclesiastici
Intervengono Francesco Milito (Presidente ABEI), Giancarlo Santi (Consiglio Direttivo AMEI), Gaetano Zito (Presidente AAE)
Dibattito
h 11:00 Conclusione dei lavori
h 11:30 Assemblea dei Soci
Informazioni utili sul Convegno ABEI 2016:
Dove: Casa Leonori, via Giosuè 11/13 Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG)
Quando: 21-23 giugno
Info: sito web ABEI