Definizione
Per archivio corrente s’intende quella raccolta ordinata e sistematica di documenti rilevanti per l’operatività o l’amministrazione di un’organizzazione, conservata in modo da poter essere agevolmente fruibile.
A differenza dell’archivio di deposito, l’archivio corrente riguarda affari ancora aperti, la cui documentazione relativa è ancora in fase di produzione. Quando l’affare può essere inteso come concluso, tutta la produzione documentale diverrà un fascicolo da inviare in conservazione all’archivio di deposito.
Reperibilità: la parola chiave dell’archivio corrente
Nella definizione nonché nell’organizzazione di un archivio corrente, si deve tenere conto del suo rilevante ruolo e soprattutto del significativo supporto amministrativo e operativo che fornisce. L’utilità di un archivio corrente è, dunque, direttamente proporzionale alla facilità di reperibilità delle informazioni in esso contenute.
Da questo punto di vista, la gestione digitale di un archivio corrente o la completa dematerializzazione dei flussi documentali dell’organizzazione sono le soluzioni in grado d’incrementare l’efficienza e l’utilità di tale archivio, abbattendo, allo stesso tempo, l’ingombro fisico e l’onere di gestione di un archivio corrente cartaceo.