1

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

Il logo della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

Gli Archivi sono un patrimonio così importante per l’umanità che lo stesso UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha istituito una Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo ( 27 ottobre).
Obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sull’importanza di questi documenti quali parte integrante dell’identità nazionale.
E’ stato, inoltre, realizzato anche il logo ufficiale che richiama in modo del tutto evidente la pellicola di cellulosa generalmente utilizzata per i film.

logo Giornata mondiale patrimonio audiovisivo
Nuovo logo 
Giornata Mondiale per la Audiovisual Heritage Patrimonio audiovisivo 
UNESCO © UNESCO
Portal.unesco.org

Il Logo vuole celebrare l’importanza della funzione degli archivi, non solo per il passato, come “contenitori e conservatori” del patrimonio culturale mondiale, ma anche per il futuro.

Guardando l’immagine a destra, infatti, si palesano due frecce che universalmente indicano “avanti“, concetto che esplica l'”avanti” (il futuro) dei supporti dedicati alla conservazione dei documenti (si pensi agli attuali microfilm).
Non solo.
Le frecce rappresentano, al contempo, anche l’icona di un database per l’archiviazione su disco rigido e, nel suo complesso, il simbolo richiama anche le caratteristiche del semplice “salva“.

Link di approfondimento
UNESCO launches new logo for World Day for Audiovisual Heritage
Evoluzione storica degli Archivi 
Conversioni su Microfilm

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *