Parlando di “digitalizzazione” l’immagine che ci sovviene è di certo quella strettamente legata al web, a Internet.
E’ infatti innegabile che la digitalizzazione dei documenti sia il primo e più importante passo per poter consentire, ad esempio, la libera circolazione delle informazioni in piena filosofia 2.0.
Ma, attenzione, non solo.
Probabilmente, poco apprezzata o comunque meno della Rete, la Intranet è un altro importantissimo canale di comunicazione, condivisione e , appunto, conservazione di documenti, informazioni, immagini e dati digitalizzati che altrimenti andrebbero ad occupare un enorme spazio fisico e richiederebbero l’impiego, almeno, di un’unica persona dedicata all’attività di catalogazione e archiviazione.
Tutti i documenti aziendali, infatti, possono trovare una propria collocazione all’interno della Intranet aziendale, essere visionati e/o modificati a seconda dell’utente che li utilizza. L’Intranet, pertanto, può sicuramente essere definita come una sorta di archivio digitale.

Abbiamo trovato per voi, su Google Libri un testo molto interessate e appartenente alla casa editrice universitaria Apogeo, intitolato Intranet teoria e pratica – Di Alessandro Lucchini. E’ possibile sfogliare direttamente online il testo, oppure scegliere gli argomenti di maggiore interesse utilizzando l’indice ipertestuale.

 

Link correlati
Digitalizzazione documenti – Bucap 
Approfondimenti sulla digitalizzazione dei documenti 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *