1

Evoluzione storica degli Archivi

Evoluzione degli archivi e dell’archivistica: breve excursus

Potremo quasi definire la storia degli Archivi “senza tempo”.
Se è vero che tutto ciò che viene conservato, in qualche modo, viene archiviato, allora potremo dire che la data precisa in cui far risalire la nascita di un archivio probabilmente non esiste.

Ufficialmente, così come si può leggere sul sito Archivi.beniculturali.it, il portale ufficiale dell’Amministrazione Archivistica Italiana, la prima fonte ufficiale grazie alla quale è possibile delinare l’inizio della storia degli archivi sarebbe la “laminetta dissotterrata più di mezzo secolo fa, e decifrata dal dott. Emilio Forrer dell’Università di Berlino“.

Non è certamente questa la sede in cui elencare tutte le tappe storiche che hanno segnato l’evoluzione degli Archivi fino ai nostri giorni (per coloro che fossero interessati La storia degli archivi e dell’ archivistica (PDF) pubblicata sul sito Archivi.beniculturali.it).
Ci basti sapere che gli archivi storici, anche quelli privati, sono parte integrante dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese.

L’esigenza di “archiviare”

Mentre le esigenze culturali del “voler conservare” restano sostanzialmente immutate, (l’esigenza di “conservare” gli atti comunali, i testi e gli scritti con valenza anche religiosa si avverte da sempre, sin dall’antichità, in virtù del fatto che, per sua natura l’uomo è portato a voler “trasferire” le proprie conoscenze) quel che cambia necessariamente, nel tempo, è la metodologia e gli strumenti dei quali si avvale l’Archivistica.

Pensiamo, ad esempio, all’enorme contributo della tecnologia nel caso degli archivi fotografici e il ruolo particolare rivestito in tal senso dalla microfilmatura per la conservazione a lungo termine.

Approfondimenti sull’archiviazione fisica dei documenti
.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *