Uno degli archivi più invidiati al mondo, che vanta una delle più preziose raccolte di documenti esistenti, fino al 9 settembre è in mostra con Lux in Arcana: L’Archivio Segreto Vaticano si rivela.

Grazie all’accurata perizia degli archivisti vaticani, la mostra espone 100 documenti originali che sono stati testimoni (o attori principali) di dodici secoli (sec. VIII-XX) della storia del mondo.

L’evento senza pari di Lux in Arcana porta alla luce testi che sono stati d’accesso esclusivo per studiosi qualificati, accendendo i riflettori su personaggi, concili, guerre sante ed eresie.

I documenti degli archivi segreti del Vaticano sono affiancati da strumenti multimediali che guidano i visitatori alla piena comprensione dell’importanza dei testi in esposizione e alla loro collocazione nel contesto storico, sociale e politico.

Dalle mura del bunker sotterraneo della Città del Vaticano, dagli oltre 85 km lineari di scaffali che hanno conservato per quattrocento anni queste gemme degli archivi segreti, Lux in Arcana fornisce un’opportunità unica per avvicinarsi ad un ineguagliabile patrimonio culturale e artistico di tutta l’umanità, regalando al grande pubblico la testimonianza di una grande tradizione archivistica.

La mostra Lux in Arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela è ospitata dalle strutture dei Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori – Palazzo Clementino Caffarelli fino al 9 settembre.
La mostra osserva il seguente orario: dal martedì alla domenica ore 9.00 – 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *