Digitalizzazione documentale di Bucap

Ottimizzazione di processi e funzioni documentali: il servizio di assessment archivistico

L’efficienza dei processi documentali è spesso sottovalutata nelle fasi di ristrutturazione aziendale. Anche nei casi in cui la gestione degli archivi è al centro del business dell’organizzazione, l’analisi e reingegnerizzazione dei flussi archivistici può passare in secondo piano rispetto alla ricerca di soluzioni di automazione tecnologiche, senza curare l’aspetto della perfetta integrazione organica di tali soluzioni nei processi organizzativi. Il servizio di assessment archivistico mira proprio a dare, ai processi di archiviazione documentale, il giusto peso e individuare le sacche d’inefficienza che s’annidano nei workflow archivistici.

L’importanza di un servizio di assessment archivistico

Il più delle volte, il processo di archiviazione documentale di un’organizzazione è il frutto di una sedimentazione di usi e pratiche pensate in base alle esigenze e agli strumenti a disposizione. Tale processo può essere oggetto di un’ottimizzazione che incide sull’efficienza dell’impiego delle risorse destinate alle funzioni ad esso legate, ma anche sulla qualità del servizio offerto internamente (in termini di gestione del patrimonio documentale) ed esternamente.

Il servizio di assessment archivistico prestato da una realtà con un know how professionale nella gestione documentale e dei workflow documentali è la soluzione per prendere coscienza delle aree di miglioramento dei flussi documentali e dell’architettura archivistica e per trovare soluzioni di alto livello, che integrino alla perfezione nuovi strumenti, nuovi flussi e nuove tecnologie ai flussi consolidati, senza traumatizzare l’organizzazione.

L’assessment archivistico di Bucap

Bucap può vantare oltre trent’anni di esperienza nell’archiviazione documentale cartacea e nella gestione ottica dei documenti. Un background necessario per poter fornire un servizio di analisi approfondita delle logiche che sottendono a una funzione delicata e importante per ogni organizzazione: quella di gestione di patrimoni informativi fondamentali per la continuità operativa di ogni tipo di azienda, studio professionale, ente o PA.

A seguito dell’assessment archivistico, i team di esperti Bucap possono fornire soluzioni per ottimizzare i processi documentali archivistici grazie a soluzioni in grado di gestire tutto il flusso di vita del documento (cartaceo o digitale): dalla sua produzione al macero.

Pubblicato il 22 12 2016

Segui Bucap sui profili social

close

Per richiedere un preventivo all’area commerciale

(per invio CV vedi pagina “Lavora con noi” - per richiesta informazioni non commerciali vedi pagina “Contatti”)

* Acconsento al trattamento dei dati personali.

I dati inseriti saranno utilizzati nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs. 196/03).
L'interessato può esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del DLgs 196/03 inviando una e-mail a privacy@bucap.it.
Per visualizzare l'informativa consulta la pagina privacy.

* Campi obbligatori