La Open Preservation Foudation (ex Open Planets Foundation) si è fatta promotrice di un confronto globale sulle pratiche di conservazione digitale. Attraverso la pubblicazione di un questionario atto a sondare le iniziative messe in campo per la preservazione a lungo termine dei contenuti digitali e le buone prassi del settore.
L’iniziativa è in linea con gli scopi dell’associazione impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti volti alla diffusione della conservazione digitale.
I risultati e i dati raccolti nel corso di questo sondaggio sulle pratiche di conservazione digitale verranno pubblicati in forma open al termine del periodo di somministrazione. I dati verranno, ad ogni modo, resi anonimi.
Il questionario è online: venti domande, che impegneranno per una ventina di minuti in tutto, supportate da una guida che definisce gli scopi dell’iniziativa e aiuta alla corretta interpretazione dei quesiti presentati.
Al sondaggio potranno partecipare tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che abbiano a che fare con la conservazione digitale. Per dare il proprio contributo alla raccolta dati proposta dalla Open Preservation Foundation, sarà possibile partecipare alla compilazione del questionario fino al 23 gennaio.