1

Programma per archiviare documenti: efficienza e automazione

Gestire un gran numero di documenti, spesso molto importanti, che andrebbero conservati nel modo giusto per poter essere sempre reperibili e consultabili: la soluzione è rappresentata da un programma per l’archiviazione di documenti.

L’utilizzo di un programma del genere permette di classificare automaticamente i documenti in entrata, smistarli all’ufficio di competenza e poi archiviarli nel modo giusto. Funzioni svolte da software come Piuma e Alfresco.

Piuma – Realizzato dall’area progettazione e innovazione di Bucap, si tratta di un prodotto completo, flessibile e personalizzabile che coniuga le esigenze archivistiche con le prestazioni innovative garantite al mondo IT. Piuma consente una ottimale gestione di tutte le attività connesse con il flusso documentale, come registrazione di protocollo, classificazione, archiviazione, scarto, gestione dell’archivio.

Alfresco – La soluzione ideale per la gestione dei documenti e dei contenuti aziendali non strutturati: Alfresco aiuta le aziende a fornire un servizio più efficiente e ad adattarsi ai cambiamenti di mercato. Una piattaforma di Content & Document Management utilizzata da sette milioni di utenti business, distribuiti in 75 Paesi, per gestire in totale sette miliardi di documenti.

Adottare un programma per archiviare documenti è una scelta che garantisce efficienza ma anche risparmio. In quanto presenta tutti i vantaggi dell’archiviazione sostitutiva e permette di abbattere i costi della gestione documentale.