Conoscere i principali rischi che corrono gli archivi digitali dei dati aziendali, significa anche sapere dove investire in fatto di sicurezza e integrità dei dati.

Grazie alla lunga esperienza in fatto di sistemi di sicurezza dei dati digitali e Disaster Recovery, gli esperti di Bucap possono vantare un’approfondita conoscenza dei rischi legati alla gestione e alla conservazione dei dati aziendali necessari per la business continuity e gli interventi necessari per salvaguardare il patrimonio documentale e li know how aziendale, rendendo i dati sempre disponibili.

Ecco, dunque, un breve elenco delle problematiche legate agli archivi digitali aziendali e le soluzioni applicate da Bucap per garantire un servizio ai massimi livelli per ciò che riguarda sicurezza e performance:

Perdita dei dati per guasti – Uno dei rischi più ricorrenti dal quale ci si deve mettere al riparo con sistemi cluster composti da più server e da più unità di storage in mirror, per poter contare su un sistema attivo e uno dormiente speculari. Il backup giornaliero su supporti d’archiviazione di qualità, conservati in stanze di sicurezza ad accesso controllato, è la misura necessaria per prevenire ogni rischio di perdita o danneggiamento degli archivi digitali aziendali.

Sottrazione supporti d’archiviazione o copia non autorizzata dei dati – È fondamentale che l’accesso alle macchine d’archivio sia sottoposto al più stretto controllo. Per questo è anche bene prendere misure di sicurezza organizzativa, impedendo l’accesso agli apparecchi di storage e agli altri supporti d’archiviazione dei dati aziendali a operatori non autorizzati al trattamento degli stessi.

Guasti al network o interruzione di corrente elettrica – Grazie a specifiche tecnologie hardware è possibile tamponare i guasti momentanei e l’interruzione dell’erogazione della corrente elettrica, garantendo la continuità operativa.

Attacco virus e pirateria informatica – Software antivirus (quotidianamente aggiornati) sono assolutamente fondamentali per la sicurezza perimetrale. Inoltre i sistemi informativi devono essere protetti da soluzioni software come Firewall e autenticazione Domain Controller.

Se volete scoprire di più su quanto Bucap può fare per l’archiviazione sicura dei dati digitali della vostra azienda, seguite il link o contattate i nostri esperti.