Bucap ha il piacere di sponsorizzare un convegno di particolare interesse per tutti coloro che operano nel settore della conservazione dei beni culturali e, in particolar modo, nella conservazione di biblioteche e archivi. Il convegno “Presentazione delle linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione delle emergenze negli archivi” è un momento importante d’incontro e confronto sulle migliori prassi per la tutela dei nostri patrimoni culturali e informativi, voluto e organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) e la Direzione generale per gli archivi (DGA).

Verranno trattati temi quali:

  • Prevenire i rischi e prepararsi all’emergenza;
  • Affrontare l’emergenza;
  • Linee guida in pillole;
  • L’App della Direzione Generale per gli Archivi.

Gli interventi dei professionisti del settore saranno incentrati sul ruolo delle diverse professionalità nella gestione delle emergenze e sulla gestione del rischio di disastro per i beni culturali (la case history dell’ICCROM).

Proseguendo l’esperienza della conferenza Tecnologie per i beni culturali, il convegno illustrerà le tecnologie che supportano le buone prassi della tradizione e le nuove pratiche delle professioni legate alla conservazione documentale per ottenere il giusto mix che mette al riparo i beni culturali da ogni minaccia.

L’appuntamento con l’evento “Presentazione delle linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione delle emergenze negli archivi” è per il 9 giugno alla Biblioteca nazionale centrale, viale Catro Pretorio 105, Roma a partire dalle 9:30. Per le iscrizioni si può contattare l’indirizzo mail dg-a.tutela@beniculturali.it.