In qualità di socio fondatore di SOS Archivi e Biblioteche, Bucap parteciperà al Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che si terrà dal 26 al 29 marzo 2014 a Ferrara, presso il Salone dedicato all’iniziativa.

Grazie agli anni di esperienza nel campo della salvaguardia e recupero degli archivi e della manutenzione delle opere d’interesse storico culturale, Bucap, con la ONLUS SOS Archivi, sono divenuti punti di riferimento nazionale anche nella gestione delle emergenze. Caratteristica che ha visto SOS Archivi e i suoi soci sostenitori protagonisti del recupero e della messa in sicurezza di numerosi documenti conservati in archivi pubblici e parrocchiali in occasione delle recenti alluvioni (gennaio) che hanno colpito il territorio emiliano.

Durante i giorni del Salone dell’Arte e del Restauro 2014 di Ferrara, Bucap e SOS Archivi saranno presenti nello spazio espositivo e, con le dimostrazioni pratiche, daranno modo di toccare con mano cosa significa portare in salvo un documento a rischio danneggiamento. La presenza al Salone di Ferrara sarà anche l’occasione per il lancio di una nuova applicazione per smartphone e tablet, realizzata da Prodoc, socio sostenitore SOS Archivi, con la quale si avrà sempre a portata di mano il know how fondamentale per la gestione dei beni archivistici e per gli interventi in caso di rischi e disastri.

Con la presenza al Salonde dell’Arte e del Restauro 2014 di Ferrara, Bucap e SOS Archivi si fanno, ancora una volta, promotori della necessita di una diffusa cultura della prevenzione e della conoscenza delle buone prassi per affrontare le emergenze che colpiscono archivi, biblioteche e musei, al fine di salvaguardare l’insostituibile patrimonio culturale italiano.

Appuntamento a Ferrara, al Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, dal 26 al 29 marzo 2014.

Per maggiori informazioni, leggete qui.