L’archivio può genericamente definirsi come la struttura per mezzo della quale un soggetto organizza stabilmente la propria memoria documentaria: è il complesso dei documenti prodotti o acquisiti da tale soggetto nel corso della propria attività. Tali documenti sono, pertanto, collegati tra loro da un nesso logico e necessario detto vincolo archivistico. In questa accezione si usa spesso la parola fondo come sinonimo di archivio.
Un archivio (o fondo) è suddiviso in serie. Cos’è una serie archivistica?
Nel linguaggio tecnico-archivistico si identifica con la parola serie ogni raggruppamento di documenti con caratteristiche omogenee, all’interno di un fondo archivistico. Può essere articolata in sottoserie.
I documenti possono essere considerati omogenei in relazione alla natura e alla forma dei documenti stessi o in relazione all’oggetto e alla materia o in relazione alle funzioni del soggetto produttore dell’archivio.
La determinazione delle serie di un archivio, la loro denominazione, il loro numero, e le loro articolazioni in sottoserie sono stabilite dai piani di classificazione della documentazione (titolari) che costituiscono la struttura intellettuale di un archivio.
Definizione di serie archivistica:
La serie archivistica è il risultato dell’aggregazione di unità archivistiche secondo le logiche di ordinamento dell’archivio.
Per scoprire di più sulle parole degli archivi, non mancate di visitare la nostra pagina dedicata al Glossario e di scoprire il testo di riferimento in tema di archivistica e gestione documentale: Manuale di conservazione digitale