Sicurezza informatica e privacy

Sempre più spesso termini quali “sicurezza informatica” e “privacy” costellano le pagine dei giornali online e dei giornali cartacei.
Privacy e sicurezza informatica sono estremamente connesse: la sicurezza informatica si occupa di salvaguardare dati e informazioni da eventuali violazioni/attacchi, la privacy online viene “difesa” proprio da sistemi di sicurezza informatica avanzati.

Generalmente quando si parla di sicurezza informatica si accostano ad essa una serie di vocaboli che fanno parte di una sorta di decalogo della sicurezza informatica, termini quali virus, firewall, hacker, phishing, tutela della privacy e molti altri.
In questa sede, vista la vastità dell’argomento, ci occuperemo di capire quali connessioni intercorrono tra la sicurezza informatica e i sistemi di archiviazione digitale.

Sistemi di archiviazione sicuri

Come sappiamo l’archiviazione digitale dei documenti implica l’immissione di dati e informazioni che poi devono essere condivisi, gestiti ed eventualmente modificati in modo semplice e veloce, per consentire a coloro che si occupano di questa attività di ottenere la massima efficienza.
La sicurezza dei sistemi di archiviazione è quindi uno dei presupposti al quale non si può rinunciare se si vuole avere un corretto sistema di gestione documentale.
Infatti, i contenuti archiviati, ipotizziamo per esempio le cartelle cliniche, possono contenere anche elementi particolarmente importanti in termini di privacy.
E’ dunque necessario dotare tutti gli strumenti utilizzati per l’archiviazione di accorgimenti che favoriscano la sicurezza informatica.

Sicurezza firmata Bucap

Di seguito vi proponiamo solo alcuni dei sistemi di sicurezza adottati da Bucap, per leggere l’approfondimento interamente dedicato al settore: Archiviazione: aspetti tecnici (PDF).

Oltre al Documento programmatico sulla sicurezza, che viene costantemente aggiornato e alle severe politiche e codice deontologico adottati, Bucap utilizza un sistema antivirus centralizzato su tutte le stazioni che prevedono lo scambio di dati con l’esterno, servizio di firewalling e sistemi di sicurezza avanzata su:

  • Mail Server
  • Domain Controller
  • Print Server
  • File Server
  • Db Server
  • Web Server

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *