1

Specifiche tecniche del pacchetto di archiviazione, lo standard SInCRO è il riferimento

Con il Supplemento ordinario n° 20 della Gazzetta Ufficiale n° 59 del 12/03/2014, vengono individuate per DPR le specifiche tecniche del pacchetto di archiviazione documentale che aprono una nuova stagione della conservazione digitale sostitutiva.

Di seguito, in pochi punti, tutte le novità introdotte dalle nuove specifiche tecniche per la conservazione documentale a norma.

Standard SInCRO: questo standard è stato definito quale schema condiviso di riferimento per la trasmissione del pacchetto di dati che supportano il processo di conservazione.

Indice IPdA (Indice del Pacchetto di Archiviazione): si tratta dell’evidenza informatica che viene associata ad ogni pacchetto di archiviazione e racchiude una struttura informativa complessa che comprende:

Descrizione generale (informazioni generali) – ID dell’IPdA, riferimento all’applicazione impiegata per generarlo, riferimento a eventuali pacchetti di derivazione, ExtraInfo (metadati discrezionali);

PdA (informazioni specifiche) – ID del pacchetto di archiviazione, riferimento a eventuali pacchetti di derivazione, riferimento ad una eventuale tipologia o aggregazione di natura logica o fisica cui appartiene (PdAGruppo), ExtraInfo;

File Gruppo (informazioni relative all’organizzazione dei file del pacchetto di archiviazione) – raggruppamenti in uno o più file in base a criteri logici o tipologici e all’assegnazione di informazioni base, ExtraInfo. Ciascun file contiene la propria impronta;

Processo (informazioni relative all’iter di produzione del pacchetto di archiviazione) – riferimento ai soggetti e ai ruoli intervenuti nel processo di produzione, il riferimento temporale scelto, riferimento alle norme tecniche e giuridiche sulle quali si basa tale processo di produzione, ExtraInfo.

Tali specifiche tecniche del pacchetto di archiviazione sono state pensate per poter contare su una struttura che garantisse un’adeguata flessibilità nell’aggregazione e riaggregazione delle informazioni racchiuse dagli IPdA.