Entro il 2021, la quasi totalità (il 95%, per la precisione) del traffico dei data center passerà attraverso data center cloud. Questo è l’aspetto più eclatante emerso da una ricerca Cisco che descrive questo scenario: la diffusione del cloud computing sarà sempre maggiore ed è destinata, in tempi relativamente brevi, a diventare un elemento imprescindibile.
Global cloud index di Cisco
Un data center, o centro elaborazione dati, è una unità che si occupa di gestione e mantenimento dell’infrastruttura IT e dei dati di un’azienda. Secondo l’annuale Cisco global cloud index (2016-2021), ben presto non soltanto le applicazioni consumer ma anche quelle aziendali saranno virtualizzate tramite cloud data center.
Dal punto di vista aziendale, tramite cloud data center sono e saranno gestite attività come:
- Pianificazione delle risorse aziendali;
- Strumenti di collaborazione;
Diversi fattori hanno contribuito e contribuiranno all’estendersi dei cloud data center. In primo luogo, le innovazioni in materia di sicurezza dei dati, ma non bisogna dimenticare la sempre maggiore importanza che stanno assumendo i Big data e l’Internet of things.
Le caratteristiche del servizio
La grande diffusione del cloud computing (e la diffusione sempre maggiore che avrà nei prossimi anni) anche nell’ambito dei data center è stata determinata, soprattutto, dalle caratteristiche specifiche di questo tipo di tecnologia:
- I servizi offerti dal cloud possono essere richiesti in totale autonomia, quindi senza passare per un provider;
- I servizi sono erogati solo quando necessario, garantendo l’ottimizzazione delle risorse a disposizione di un’azienda o un professionista;
- I servizi erogati tramite cloud possono essere fruiti in luoghi diversi e da più utenti contemporaneamente;
- Il cloud è scalabile, quindi può incrementare o diminuire le prestazioni in base a specifiche esigenze;
- Gli effettivi consumi del cloud possono essere misurati in maniera efficiente e trasparente.
Il cloud computing può essere applicato anche nell’ambito della gestione documentale, in particolare quando si opta per l’outsourcing come scelta per gestire l’archiviazione e la gestione documentale.
Cloud data center Bucap
Grazie al nostro cloud data center, noi di Bucap mettiamo a disposizione soluzioni cloud completamente scalabili. Dalla realizzazione delle infrastrutture virtuali all’assistenza sistemistica completa sulle applicazioni standard, riusciamo a garantire soluzioni che coniugano grande efficienza e contenimento dei costi.