Esistono poche imprese che possono essere gravate dalla mole di documentazione cartacea, tanto quanto un’impresa del settore assicurativo. Ecco perché l’archiviazione ottica a norma delle assicurazioni può essere una soluzione strategica per accedere a tutti i vantaggi di un ufficio paperless.
Esistono due strade che permettono a un’agenzia assicurativa di archiviare a norma di legge le assicurazioni attraverso la digitalizzazione per acquisizione ottica:
La conservazione digitale (conservazione sostitutiva) in house – La digitalizzazione dei documenti assicurativi e la loro archiviazione secondo le prescrizioni delle norme relative alla conservazione delle copie digitali con validità legale dei documenti rilevanti richiedono: strumentazione professionale per la digitalizzazione e la gestione dei documenti cartacei, personale qualificato e processi di conservazione sostitutiva.
La conservazione digitale (conservazione sostitutiva) in outsourcing – Affidandosi a un partner di competenza riconosciuta nell’outsourcing della dematerializzazione e gestione digitale documentale, l’agenzia di assicurazioni non dovrà che concordare il flusso di scambio dei documenti cartacei.
Bucap è in grado di fornire strumenti, soluzioni e servizi per attuare entrambe le strategie di archiviazione ottica a norma delle assicurazioni, garantendo un rapido e fluido passaggio dalla gestione documentale cartacea alla gestione documentale digitale.