Il progetto BDI – Biblioteca Digitale Italiana, commissionato dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, ha come obiettivo, oltre al coordinamento delle attività di digitalizzazione dei documenti inerenti il patrimonio italiano, anche la promozione di questo mediante attività e interventi specifici.

Tra le attività, il miglioramento dei servizi offerti dal portale internet a oggi ricco di contenuti ed estremamente usabile nella ricerca dei contenuti.
E’ possibile effettuare tre diversi tipi di ricerca:
– Ricerca libera
– Ricerca per Istituto
– Ricerca per Collezione

Nell’opzione “Ricerca per Collezione” è possibile cercare tra numerosi documenti e oggetti digitalizzati relativi a diverse tipologie di collezioni, dalla biblioteca digitale dell’Accademia Filarmonica Roma agli Scrittori d’Italia, dalle Carte geografiche Società Geografica Italiana ai Fondi musicali della Biblioteca Nazionale di Roma, dai Manoscritti alle Riviste, per citarne solo alcune.

Per esempio selezionando Archivio del Museo Donizettiano è possibile effettuare il download dell’oggetto digitale della musica manoscritta di Gaetano Donizetti, Titolo: 2. Fuga a 5, 2 c. (nell’immagine sottostante)

i-406321e24074824f11794b5b5eadd1d2-manoscritto.jpg
(img ripresa da http://www.internetculturale.it/)

Link correlati
BDI – Biblioteca Digitale Italiana 
European Library

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *