L’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha come scopo quello di promuovere best practice e modelli condivisi per fare in modo che l’utilizzo degli strumenti digitali possano entrare stabilmente nella quotidianità lavorativa della pubblica amministrazione (e non solo), così da rendere il servizio più efficace ed efficiente. Un importante passo avanti lungo questo percorso è rappresentato dalla diffusione delle competenze digitali professionali e di e-leadership nella PA.
Le giuste professionalità
Questo è un punto cruciale in qualsiasi tipologia di attività e la pubblica amministrazione non fa certamente eccezione. Bisogna, cioè, fare in modo di avere internamente tutte le competenze e le professionalità necessarie per svolgere al meglio un determinato lavoro.
Le funzioni delle linee guida
La promulgazione delle linee guida per le competenze digitali professionali e di e-leadership vuole, quindi, assolvere due compiti fondamentali:
- Il primo (come già anticipato) è elencare le competenze necessarie per ogni specifico ruolo all’interno della PA in ambito ICT ed e-leadership;
- Il secondo è fare una mappatura della terminologia specifica da utilizzare per ogni profilo.
I documenti
Le linee guida emanate dall’AgID si compongono di tre grandi documenti, ognuno specifico per un dato settore:
- Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT (per approfondimenti: Lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_specialistiche/lg-armonizzazione/lineeguida-armonizzazione.html);
- Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT (per approfondimenti: Lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_specialistiche/lg-competenze/lineeguida-competenze.html);
- Linee guida per le competenze di e-leadership (per approfondimenti: Lg-competenzedigitali.readthedocs.io/it/latest/doc/competenze_e-leadership/index.html).
Da questi tre documenti emergono, quindi, le competenze e le qualifiche che devono avere i vari profili.
Sicurezza informatica
Tra i ruoli riportati, grande importanza è posta alle figure professionali che dovranno occuparsi della sicurezza informatica nella PA (anche in base a quanto stabilito dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione in fatto di sicurezza). In particolare, lo scopo è stabilire delle regole di base per l’esternalizzazione della gestione della sicurezza informatica a un fornitore esterno, il quale deve garantire competenze ed esperienza.
Maggiori informazioni
Per poter consultare il documento completo con tutte le indicazioni e le informazioni che riguardano le competenze digitali individuate come necessarie all’interno della PA, si rimanda alla consultazione del sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Agid.gov.it.