Bucap è main sponsor della Conferenza e del Members meeting 2013 di Roma della Text Encoding Initiative (TEI), il consorzio devoto allo sviluppo e alla preservazione dello standard per la rappresentazione dei testi in formato digitale. L’evento, che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2013 è organizzato e ospitato dall’Università Sapienza di Roma, in collaborazione con l’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD).

La Conferenza TEI sarà un importante momento d’incontro tra esperti e professionisti nazionali e internazionali, provenienti da ogni parte del mondo, del settore delle Digital Humanities e delle Biblioteche digitali.

Il tema di quest’anno sarà “The Linked TEI: Thext Encoding in the Web”. Internet torna tema centrale della conservazione e della diffusione del patrimonio informativo-culturale globale. Nei vari interventi verrà analizzato lo stato dell’arte della conservazione documentale digitale, le sfide presenti e quelle future per definire i next step della TEI.

Dal 2 al 5 ottobre, le sedi della Facoltà di Lettere e Filosofia e dell’Ex Vetreria Sciarra della Sapienza Università di Roma, oltre la Conferenza TEI 2013, vedranno anche svolgersi l’incontro annuale dei membri della Text Encoding Initiative.

Bucap vi invita ad essere presenti a uno degli eventi più importanti a livello internazionale nell’ambito della conservazione documentale digitale: la Conferenza TEI 2013 di Roma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *