1

Dematerializzazione e Pubblica Amministrazione: StipendiPA

Più volte abbiamo parlato della dematerializzazione o digitalizzazione dei documenti e in diversi casi abbiamo affrontato la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione in riferimento, essenzialmente, ai servizi rivolti verso i cittadini come, ad esempio, il servizio di digitalizzazione delle cartelle cliniche.

In questo ambito, invece, tratteremo della dematerializzazione interna alla Pubblica Amministrazione, ovvero dei cedolini dello stipendio dei dipendenti PA, che è una delle ultime novità introdotte nel mese di gennaio 2010 dal processo di dematerializzazione ormai in atto da diverso tempo e il cui obiettivo principale è rendere la Pubblica Amministrazione sempre più efficiente non solo verso i cittadini, ma anche al suo interno.

Il progetto realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze si chiama StipendiPA. Il sito StipendiPA consiste in un vero e proprio servizio a disposizione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione “che usufruiscono di SPT per la liquidazione delle competenze fisse“.

Tale servizio consente di visualizzare ed eventualmente stampare i cedolini (anche se non è necessario stampare il cedolino, in quanto questo può essere conservato in formato digitale per 13 mesi) delle competenze fisse e i modelli CUD e 730.

Per usufruire del servizio, oltre a dover disporre di una password con scadenza, ma che può essere rinnovata, basta avere installato sul proprio PC la versione 5.0 o superiore di Acrobat Reader.

Stipendipa.tesoro.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *