1

Certificati medici digitalizzati

Il formato elettronico digitalizzato dei certificati medici

La recente normativa in merito alla trasmissione di certificati medici per via telematica per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, sottolinea chiaramente l’orientamento verso una più efficiente gestione dei tempi e delle risorse.
La normativa che disciplina l’invio telematico dei certificati medici è quella del Dlgs n.150 del 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2009, n. 254.

Nello specifico l’Art 55 lì dove, si legge testualmente “In tutti i casi di assenza per malattia la certificazione medica e’ inviata per via telematica, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia, all’Istituto nazionale della previdenza sociale … L’inosservanza degli obblighi di trasmissione per via telematica della certificazione medica concernente assenze di lavoratori per malattia di cui al comma 2 costituisce illecito disciplinare …

La digitalizzazione dei documenti, i quali, in tal modo, si trasformano da cartacei in elettronici mantenendo la loro validità grazie anche all’apposizione della firma digitale, è un’opportunità di sviluppo dell’efficienza per l’ente pubblico ma anche per le aziende private.

La digitalizzazione dei certificati medici, la trasformazione delle cartelle cliniche da cartacee in elettroniche, e in generale tutti gli interventi “tecnici” che mirano a snellire il rapporto cittadino – Pubblica Amministrazione, fanno parte del più ampio progetto che risponde al nome di dematerializzazione della P.A. e il cui obiettivo, oltre quello appena citato, è l’automazione di procedimenti amministrativi.

I vantaggi di “natura tecnica” prodotti dalla digitalizzazione, in questo caso, dei certificati medici sono estremamente evidenti:

  • Riduzione dello spazio fisico
  • Possibilità di invio e recezione dei certificati medici in tempo reale
  • Migliore classificazione dei documenti
  • Più semplice reperibilità dei certificati
  • Conservazione dell’integrità del documento nel lungo tempo

Bucap è specializzata in servizi di digitalizzazione di documenti di qualsiasi natura, al seguente link “Digitalizzazione documenti” tutti i servizi inerenti alla digitalizzazione.

Argomenti correlati:
Decreto lgs. N 150 del 2009 (PDF)

Archiviazione cartelle cliniche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *