Il Documento informatico giuridicamente rilevante

Con il termine “documento informatico” si intende la rappresentazione “informatica” di dati, atti e fatti giuridicamente rilevanti, così come riferisce il Codice della Amministrazione Digitale nel D.Lgs 7 marzo 2005, n.82.
La validità del documento informatico ai fini giuridici, viene ad esso attribuita grazie all’apposizione della firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata.
L’efficacia giuridica del documento informatico è la stessa che viene attribuita ad un documento cartaceo derivante da scrittura privata, infatti il documento informatico “risponde” all’articolo 2702 del codice civile.

Articolo 2702 Codice civile e documento informatico

Così cita testualmente l’articolo 2702 del codice civile, Efficacia della scrittura privata: La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l’ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta.
Pertanto la validità giuridica del contenuto di un documento informatico è assicurata dalla presenza della firma digitale.

Definizione del documento informatico

Testi, immagini, dati strutturati, disegni, programmi, filmati formati tramite una grandezza fisica che assume valori binari, ottenuto attraverso un processo di elaborazione elettronica di cui sia identificabile l’origine“.
Volendo esemplificare, potremo dire che il documento informatico è il principale protagonista del sistema informativo interno non solo alla P.A. ma anche nelle realtà private.

La data nel documento informatico

Come è possibile dimostrare l’esistenza di un documento informatico in una precisa data?
La risposta a questa domanda è: marcatura temporale, strumento il cui obiettivo è proprio quello di evitare eventuali contrasti nell’accertamento della data. Questa viene generata e associata alla firma digitale, per cui è un’attività che compete a parti terze.

Tutti i servizi Bucap 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *