Ogni giorno possiamo constatare l’importanza della digitalizzazione dei documenti ma anche delle immagini e la riteniamo oramai imprescindibile se si desidera conservare la “memoria”, sia essa un testo antico sia essa l’immagine di un quadro.

Le recenti news sui documenti digitalizzati e sulle biblioteche digitali  ci fanno capire come la Pubblica Amministrazione in Italia sia sempre più orientata verso la dematerializzazione.

Non solo in Italia.
European Library è il progetto europeo grazie al quale ben 48 biblioteche nazionali europee sono state “digitalizzate” per rendere fruibili i loro documenti a tutto il popolo del web. Il servizio online è del tutto gratuito e consente di accedere alle risorse europee (libri, mappe, audio, video, ecc) in 35 lingue diverse.

La navigazione sul sito non è del tutta immediata, ma è normale vista l’enorme quantità di contenuti.
Tuttavia vi è un “tutor” online, un video che vi mostra esattamente come ricercare le informazioni, basta cliccare sull’icona in Home page che raffigura una cinepresa ma trovate in calce al presente articolo anche il link di riferimento.
Un utile consiglio: la navigazione su European Library è ancora più semplice se cliccate (sempre dall’Home page) il link “Cerca per descrizione nelle raccolte“.

Link Europeana Library (in Lingua Italiana)

European Library – Home Page

European Library – Video Tutorial 

European Library – Cerca per descrizione nelle raccolte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *