Senza nulla togliere all’emozione che ci spinge a visitare una mostra fotografica, le fotografie con un’ottima risoluzione sono in grado di darci le stesse identiche sensazioni anche se la mostra fotografica in questione è sul monitor del nostro pc!
Basta collegarsi a Internet e nello specifico a Fotofamilia.it per visitare virtualmente la memoria storica di antiche famiglie laziali.
Il progetto promosso dalla Regione Lazio è stato realizzato anche e soprattutto grazie all’apporto considerevole degli studenti di alcune scuole che, cercando negli Archivi cartacei locali hanno reperito circa 10.000 fotografie e 100 filmini amatoriali. Tutti gli utenti possono adesso “sfogliare” questo archivio virtuale di fotografie storiche e emozionarsi.
In altri articoli di approfondimento abbiamo trattato di digitalizzazione delle immagini, dell’archiviazione dei suoni, questo per sottolineare che grazie alla digitalizzazione è ormai possibile archiviare e conservare praticamente ogni tipo di documento.
La tecnologia e il perfezionamento delle tecniche che si sono sviluppati nel tempo e che sicuramente, in futuro ci riserveranno altre novità importanti, sono venuti in aiuto della cultura offrendo un’opportunità unica e importantissima: la conservazione della memoria.

Argomenti di approfondimento
E-learning grazie alla digitalizzazione 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *