Aziende e professionisti possono trovarsi ad avere la necessità di gestire, in modo professionale, l’archiviazione di immagini digitali (foto, progetti, documenti, etc.) per la creazione di database documentali o, più in generale, di database di contenuti. Per questo è fondamentale che vengano rispettati alcuni principi chiave della gestione documentale professionale:

Creazione di database funzionali che rendano agevole la ricerca attraverso motori semantici;

Lettura dei metadati che accompagnano le immagini digitali, per una corretta e automatizzata archiviazione;

Ampia capacità di gestione dei formati per non limitare le possibilità dell’archivio;

Garanzia di sicurezza per la salvaguardia del patrimonio documentale e informativo di aziende e studi professionali (backup, modifiche tracciabili, accesso controllato);

Possibilità di condivisione controllata grazie a logiche di accesso attraverso utenze profilate;

Flessibilità per il corretto adattamento ai flussi e alle esigenze specifiche e per la creazione di nuove possibilità.

Esiste uno strumento informatico in grado di fornire tutto questo e molto altro ancora, profilandosi come punto di riferimento unico di tutta la gestione documentale digitale dell’organizzazione: è la piattaforma di content & document management open source Alfresco.

Per la gestione professionale delle immagini digitali chiedi a Bucap, System Integrator Partner Gold di Alfresco.