Open source significa possibilità di poter condividere, rielaborare e migliorare, praticamente, all’infinito. Una possibilità che riguarderà anche i software della pubblica amministrazione: è questa la grande evoluzione che, a breve, sarà introdotta dalle Linee guida sull’acquisizione e riuso del software.
Il Team digitale
Il nome completo è Team per la trasformazione digitale. Istituito nell’ottica della realizzazione delle diverse attività previste dall’Agenda Digitale, il Team digitale si occupa di avviare la costruzione del “sistema operativo” del Paese: si tratta di una serie di componenti e infrastrutture che permetteranno, a loro volta, di fornire servizi ai cittadini in maniera molto più semplice ed efficace.
Il Codice per l’amministrazione digitale (Cad)
Quella del software open source nella pubblica amministrazione non può essere definita come una novità. Infatti, già il Codice per l’amministrazione digitale prevede che tutte le singole pubbliche amministrazioni mettano il codice di loro proprietà a disposizione delle altre PA che vogliono riprenderlo, riutilizzarlo e adattarlo in base alle loro specifiche esigenze.
Le Linee guida
Se la possibilità e l’intento già c’erano, fino a questo momento erano mancate delle indicazioni chiare e precise da seguire per il rilascio dei codici. Indicazioni che, da inizio aprile circa, sono contenute nelle Linee guida sull’acquisizione e riuso del software.
Questo documento spiega (o, per meglio dire, spiegherà, come vedremo tra poco) quali sono i processi da seguire affinché i codici possano essere messi a disposizione delle varie PA. I processi saranno standardizzati, quindi utilizzabili da tutte le pubbliche amministrazioni.
Fino al 5 maggio…
…la prima versione delle Linee guida sarà consultabile sia su Docs Italia sia su Forum Italia. In questi giorni, è possibile intervenire dando il proprio contributo o un parere. Dopo il 5 maggio, cominceranno i lavori per la stesura della versione definitiva del documento, che dovrebbe essere pronta entro la fine dello stesso mese.