1

Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico

Nell’articolo di approfondimento dedicato al documento informatico nei sistemi informativi affrontiamo la tematica da un punto di vista giuridico e di definizione del termine.

Nel presente articolo, alla luce della recente pubblicazione (3 dicembre 2009) delle Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico (CNIPA) sulla Gazzetta Ufficiale, ci occuperemo di sottolineare alcuni aspetti importanti del documento informatico: il riconoscimento e la verifica.

Il primo “soggetto” che la Delibera individua sono i destinatari delle regole contenute al suo interno: “La presente deliberazione stabilisce le regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico alle quali devono attenersi i certificatori accreditati ai sensi dell’articolo 29 del codice, di seguito denominati certificatori accreditati…“.

Il documento che trovate in calce all’articolo, in formato PDF, contiene le disposizioni relative a:

  • algoritmi per la generazione e verifica della firma digitale
  • definizione del profilo dei certificati e le informazioni che devono essere contenute
  • definizione delle regole per la validazione temporale, il formato e le informazioni che devono essere contenute nelle marche temporali
  • formati e modalità di accesso alle informazioni
  • formati delle buste crittografiche destinate a contenere gli oggetti sottoscritti con firma digitale
  • requisiti delle applicazioni di apposizione e verifica della firma digitale

Vista la complessità della tematica legata essenzialmente al fatto che la terminologia è ovviamente molto tecnica, la Delibera sottolinea che sul sito CNIPA “verranno pubblicate e aggiornate, guide tecniche di riferimento che forniranno indicazioni pratiche in merito alle modalità di utilizzo della firma digitale in specifici contesti rilevati nella prassi attuativa, anche a seguito delle segnalazioni eventualmente pervenute“.

Link correlati

CNIPA – Deliberazione n. 45 del 21 maggio 2009 – Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico (PDF)
Firma Digitale: Approfondimenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *