1

Servizio digitalizzazione libri, la vostra biblioteca digitale

Quali sono le caratteristiche fondamentali per un servizio di digitalizzazione di libri cartacei? Sicuramente, il primo requisito è quello della resa dei file ottenuti: la fruibilità ottimale dei testi sarà la misura della buona riuscita della conversione. Dato che la digitalizzazione dei testi avviene per acquisizione ottica, molta parte dell’esito dell’operazione dipenderà dalla dotazione tecnica del fornitore del servizio.

Una seconda caratteristica di un servizio di digitalizzazione professionale di documenti cartacei è la rapidità. Anche in questo caso, sarà necessario poter contare su scanner specializzati nell’acquisizione ottica di documenti rilegati.

Per la digitalizzazione di libri, Bucap offre tecnologie all’avanguardia e scanner di altissima precisione dei migliori marchi, per garantire la resa ottimale e in tempi record.

Per ottenere una biblioteca digitale funzionale, i testi dovranno essere trattati come tali e non solo come immagini. Per questo serviranno software OCR professionali per ri-convertire le immagini digitali acquisite in testo ricercabile.

Per la digitalizzazione di grandi volumi di libri o di veri e propri archivi o biblioteche, diventerà fondamentale la riorganizzazione dei libri digitali. Inoltre, la manipolazioni di libri antichi o di grande valore richiede particolari cure e attenzioni e, ancora una volta, un’attrezzatura adeguata.

Bucap può contare su un personale esperto nella gestione documentale, nella digitalizzazione di documenti cartacei e con una lunga esperienza di archiviazione fisica e digitale. Elementi che rendono Bucap il fornitore ideale di servizi di digitalizzazione libri.