L’ICPSR – Inter University Consortium for Political and Social Research, consorzio internazionale di circa 700 istituzioni accademiche ed enti di ricerca, ha messo online un vero e proprio tutorial in lingua italiana e gratuito che consente di approfondire la tematica della Gestione della conservazione delle collezioni digitali.

i-1340ecb90076aecb4989c7d82b1c2c28-conservazione-digitale.gif

Il tutorial della Cornell University Library che ci introduce ai principi di base della conservazione digitale, è stato progettato da esperti del settore quali, archivisti, bibliotecari, curatori, amministratori e tecnici specialistici.
I contenuti dei quali poter usufruire spaziano dalle definizioni ai concetti-chiave, dai consigli pratici agli esercizi e quiz. Particolarmente interessanti sono la “Camera degli orrori”che contiene “…esempi di supporti di memoria con gradi diversi di obsolescenza, che possono andare dal semplice rischio fino alla scomparsa.” e il “Quiz sulla tecnologia” per testare le proprie conoscenze in merito al settore.

L’approccio comunicativo è del tutto originale e stimolante.
Lungi da trovare lunghi contenuti estremamente tecnici, gli articoli e gli approfondimenti sono spesso correlati da notizie curiose “Lo sapevate?”.
Al termine della lettura di ogni pagina è possibile, inoltre, dedicarsi ad un esercizio relativo all’argomento letto e testare, in tal modo, la capacità di apprensione dello specifico argomento.

Oltre a poter interagire online è possibile anche stampare la versione in formato PDF.

Link correlati
Tutorial online sulla gestione delle collezioni digitali
Test ANORC: Quanto conosci la conservazione sostitutiva

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *