1

Tutti i vantaggi di una gestione documentale digitale

Far entrare l’azienda nell’era della gestione documentale digitale è una decisione che apporta i suoi vantaggi strategici. Innovare in questo campo significa alleggerire e dematerializzare i processi aziendali e comprenderne il valore aggiunto.

La spinta competitiva fornita dall’automazione digitale del workflow documentale può essere riassunta in alcuni punti di forza di questo tipo di processo:

  • Incremento della produttività: le attività di gestione dei documenti (ricerca, compilazione manuale, archiviazione, reperimento informazioni…) vengono agevolate liberando risorse, riducendo i tempi operativi e di conseguenza incrementando la produttività;
  • Riduzione dei costi: l’obsoleto sistema documentale cartaceo comporta costi diretti e indiretti che possono essere eliminati grazie alla riduzione del volume di archivi fisici presenti in azienda. Dalla riduzione degli spazi e delle risorse umane dedicate all’abbattimento delle spese legate a consumabili d’ufficio (carta, toner, faldoni…);
  • Flessibilità nella riorganizzazione dei processi e nella condivisione delle informazioni: un’architettura IT per la gestione documentale digitale ben congegnata garantisce un sistema adattabile e in grado di fornire un agevole accesso ai dati da parte di tutti gli operatori abilitati.
  • Efficienza dei processi correlati: dall’introduzione dell’automazione digitale del workflow documentale ne traggono benefici anche tutti i processi correlati. Dalla velocizzazione del cliclo ordine-consegna, all’alleggerimento degli iter dell’amministrazione del personale.

Con la gestione documentale digitale, l’azienda si arricchisce di un patrimonio informativo ampiamente e agevolmente accessibile, che mette in grado di approfondire l’analisi dei processi e dell’andamento del business.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *