La “trasformazione” dei documenti cartacei in documenti digitali ha apportato e sta apportando notevoli vantaggi in molteplici settori e livelli, tenendo per altro in conto che l’autorevolezza dei contenuti non perde il suo “peso” grazie a strumenti, per esempio la firma digitale, che ne attestano l’autenticità.

In questo ambito ci appare quanto meno interessante affrontare la tematica inerente le biblioteche digitali che troviamo trattata anche in un ulteriore articolo di approfondimento dedicato alla European Library.

Con il presente articolo di approfondimento vi presentiamo un archivio digitale tra il più importante a livello mondiale: World Digital Library.

La biblioteca digitale mondiale è una fonte potremmo dire quasi inesauribile di documenti, immagini, registrazioni, film a portata di tutti.
Un patrimonio mondiale che è sostanzialmente possibile “visitare” con un solo click grazie anche al fatto che sono presenti online numerosi documenti in ben 50 lingue diverse.
Questo archivio digitale è un’opportunità unica per conoscere e quindi apprezzare la cultura di altri paesi molto distanti da noi.

Oltre a poter facilmente navigare la biblioteca digitale cliccando su una delle immagini riportate nella mappa in Homepage, è possibile anche utilizzare il motore di ricerca interno per effettuare una ricerca “libera”, per ogni risultato si otterranno informazioni su place, time, topic, type of Item e institution.

Link di approfondimento
World Digital Library

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *