Nel prossimo futuro si sentirà parlare sempre più spesso di e-Invoicing e di e-Billing. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico.

  • e-Invoicing: non è altro che la fatturazione elettronica nel settore B2B (Business to Business), vale a dire il documento contabile e fiscale in formato elettronico che accompagna la transazione tra azienda e fornitore.
  • e-Billing:l’Electronic Billing è la gestione digitale dei documenti di certificazione delle transazioni B2C (Busienss to Consumer) che, in genere, segue il pagamento per beni e servizi effettuato attraverso sistemi di transazione elettronica (ad esempio: tramite l’online banking), sistema integrato al quale ci si riferisce con l’acronimo EBPP (electronic bill presentment and payment).

Ad ogni modo, il termine electronic billing viene utilizzato in generale per riferirsi ai sistemi di certificazione e pagamento delle transazioni. In esso si comprende anche l’e-Invoicing semplice, così come l’EIPP (electronic invoice presentment and payment), sistema integrato di scambio di fattura e pagamento B2B.

Data la rapidità di diffusione della fatturazione elettronica in molti settori, sia lato B2B che B2C, e-Invoicing ed e-Billing sono termini che presto entreranno a far parte del nostro vocabolario corrente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *