Nell’articolo di approfondimento dedicato ai contenuti e agli strumenti di cui si avvale la fatturazione elettronica affrontiamo la tematica da un punto di vista generico e riferito alla realtà italiana, ma la fatturazione elettronica viene “gestita” anche a livello europeo da un Gruppo costituito per volere della Commissione europea e denominato “E-Invoicing Expert Group“, dove “E-Invoicing” significa, appunto, “fatturazione elettronica”.
L’E-Invoicing Expert Group è formato da 31 membri esperti del settore e il cui compito è elaborare e sorvegliare gli sviluppi in ambito europeo in materia di fatturazione elettronica.

La normativa di riferimento così come riporta la pagina del sito dell’Unione Europea espressamente dedicata alla fatturazione elettronica e al Gruppo di esperti, è quella relativa alle direttive del: 2006/112/CE relativa, 2001/115/CE e 1999/93/EC.

Tra le diverse attività che competono il Gruppo di esperti anche quella della redazione e aggiornamento del Codice di condotta per la fatturazione elettronica in Europa.
Il codice è stato redatto con l’intenzione di “fornire certezza giuridica per le imprese europee nel settore della fatture per via elettronica” senza dimenticare che “Le imprese sono libere di utilizzare qualsiasi strumento tecnologico per favorire l’adozione della fatturazione elettronica e l’innovazione ..“.

Il fatto che anche a livello europeo sia stata avvertita l’esigenza di costituire un Gruppo in grado di coordinare e controllare le diverse applicazioni della fatturazione elettronica nei Paesi dell’UE è un’ulteriore dimostrazione di come l’attenzione per questa tematica stia sempre più conquistando spazio negli “interessi”di aziende e Pubblica Amministrazione.

Link di approfondimento
E-Invoicing Expert Group (in Lingua Inglese)
Codice di condotta per la fatturazione elettronica in Europa (Formato PDF – Lingua Inglese)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *