1

Fattura elettronica online: il servizio gratuito di Infocamere per chi fattura alla PA

Il Sistema Camerale, in collaborazione con l’AgID, mette a disposizione un nuovo servizio gratuito dedicato a tutte le PMI fornitrici della PA: la piattaforma online per la fattura elettronica.

Con questo servizio di Infocamere, si vogliono agevolare le piccole e medie imprese italiane che lavorano con la pubblica amministrazione nell’adeguamento alle nuove norme in vigore dal 6 giugno 2014 che impongono l’obbligatorietà della fatturazione elettronica nei rapporti con le PA centrali. Questo servizio diverrà ancor più utile con la scadenza del 31 marzo 2015: quando l’obbligo di emissione di fattura elettronica riguarderà tutte le PA (per sapere quali sono attualmente le pubbliche amministrazioni che richiedono la fattura elettronica, basterà verificarne la presenza tra gli elenchi dell’iPA).

Le Camere di commercio del territorio metteranno a disposizione (alcune già lo fanno) il link per accedere alla connessione online alla piattaforma per compilare, trasmettere (attraverso l’inoltro via Sistema di Interscambio) e conservare secondo la norma la fattura elettronica.

Per gli imprenditori sarà possibile accedere al servizio previa autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Accedendo alla pagina web fattura-pa.infocamere.it è possibile visionare un filmato che introduce e spiega nel dettaglio come funziona e come utilizzare il servizio online e gratuito di compilazione, invio e conservazione a norma della fattura elettronica verso le PA.