Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto n° 55 del 3 aprile 2013, pone le regole tecniche per ciò che riguarda l’emissione, la trasmissione e il ricevimento della fattura elettronica verso le amministrazioni pubbliche.
Nel regolamento tecnico, vigente dal 6 giugno 2013, viene definito un calendario di entrata in vigore dell’obbligo di emissione, trasmissione e conservazione in forma elettronica delle fatture nei rapporti con le PA.
6 giugno 2014 – termine entro il quale dovrà essere adeguata la fatturazione elettronica nei rapporti con Ministeri, Agenzie fiscali, Enti di previdenza e assistenza;
6 giugno 2015 (31 marzo 2015 dopo la pubblicazione del Dl “Irpef”, aggiornamento del 24/04/2014) – termine per i rapporti con le altre amministrazioni pubbliche nazionali e locali.
Con il trascorrere di metà anno dall’entrata in vigore del decreto, invece, verrà messo a disposizione il Sistema di interscambio necessario per la ricezione da parte delle PA delle fatture elettroniche.
Una volta decorsi i termini per l’adeguamento dei sistemi di fatturazione, le PA non accetteranno altre fatture all’infuori di quelle trasmesse in forma elettronica attraverso il Sistema di interscambio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!