Dal 17 al 20 Maggio 2010 a Roma si è tenuto FORUM PA 2010. FORUM PA è un nodo centrale nel network di relazioni intessuto tra settore pubblico e privato sul tema dell’innovazione. Questa edizione ha dimostrato come la crescita del paese sia principalmente legata alle azioni messe in atto verso l’innovazione da parte delle amministrazioni pubbliche sia locali che centrali.

L’amministrazione pubblica, infatti, ha dimostrato come una politica protesa all’innovazione possa portare il paese del tutto fuori della crisi. Come ricorda il Ministro Brunetta, esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti dalla manifestazione stessa: “… è quanto mai importante dare evidenza alle amministrazioni locali e centrali che hanno saputo investire risorse per l’innovazione. Questo porterà ad una riduzione delle spese e ad una velocizzazione delle procedure. I tagli intelligenti delle spese partono dall’uso pervasivo delle tecnologie che permette una maggiore efficienza e dalle forme sempre più radicali di semplificazione”.

Emerge dal convegno quindi la necessità di rivolgersi a processi di semplificazione sempre più efficienti. Bucap si dimostra leader in questo settore: è stata tra le prime aziende a fornire ai propri clienti un servizio di fatturazione elettronica. Questa pratica, che include anche il servizio di gestione della fatturazione passiva, consiste nella trasmissione telematica dei dati di fatturazione a clienti e fornitori, abbattendo di conseguenza costi e tempi procedurali. Le amministrazioni pubbliche e, dal canto loro, gli enti che si trovano in rapporti economici con le prime sono tenute ad una gestione telematica del processo di fatturazione e conservazione delle fatture, uniformemente al testo della Finanziaria 2008.

La policy Bucap quindi è in linea col progetto del Governo, ma non solo. Sul progetto di un’ottimizzazione dei servizi per la trasmissione e la conservazione dei documenti, Bucap presenta anche un servizio di gestione dei servizi postali per le aziende. Questi ultimi permettono una gestione totale della posta in entrata e in uscita, coadiuvato dal sostegno di sistemi informatici ad hoc che mantengono costantemente monitorato il lavoro di gestione e le attività in esso operanti.

Link di approfondimento
Gestione fatture passive
Gestione servizi postali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *