Il Forum italiano sulla fatturazione elettronica è partito lo scorso 20 dicembre, dando il via ai lavori dei gruppi operativi. Ma quali sono gli ambiti operativi di ciascun gruppo? Quale lo scopo finale?

Nel primo incontro del Forum italiano sulla fatturazione elettronica sono emersi gli step principali da compiere per raggiungere l’obiettivo posto dalla Commissione europea: la fatturazione elettronica quale principale soluzione contabile-finanziaria entro il 2020. Tali step possono essere riassunti in due punti:

  • Semplificazione: armonizzare la normativa nazionale relativa alla fatturazione elettronica rendendola appetibile anche per le PMI;
  • Standardizzazione: creare un modello standard per la fattura e per la trasmissione di tutte le informazioni attinenti il ciclo dell’ordine.

Sulla base di queste due linee guida si muoveranno i quattro gruppi operativi del Forum italiano sulla fatturazione elettronica che, nello specifico, si occuperanno di:

  • Monitorare la diffusione della fatturazione elettronica;
  • Individuare le best practice;
  • Proporre una semplificazione normativa;
  • Creare il modello di riferimento.

Ciascun gruppo svilupperà una delle aree di competenza secondo le modalità condivise nell’ambito del Forum italiano sulla fatturazione elettronica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *