Si è visto cos’è e come funziona il Sistema d’Interscambio e quali sono i tipi di notifiche rilasciate dal SdI a seguito dell’inoltro di una fattura elettronica da parte di un fornitore della PA. Cosa deve fare l’imprenditore o il professionista che si vede notificare dal Sdi l’impossibilità di recapito della e-fattura alla PA?
Vediamo nel dettaglio qual è la situazione:
- La fattura viene presa in carico dal Sistema d’Interscambio a seguito del controllo di validità formale del documento;
- A causa di problemi tecnici lato PA, la fattura elettronica non viene ricevuta dall’ente;
- Il SdI continuerà a tentare di recapitare la fattura per un periodo pari a 10 giorni (secondo quanto definito dalla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 marzo 2014 e decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55).
- Al termine dei tentativi d’inoltro, il SdI rilascia un’attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito.
L’attestazione si sostanzia in un pacchetto che racchiude il file della fattura e la dichiarazione del Sistema d’impossibilità di recapito per motivi tecnici.
Con la dichiarazione rilasciata dal SdI, il fornitore della PA potrà procedere a inoltrare la fattura elettronica attraverso altri canali telematici (indirizzo email della PA). Grazie all’attestato del Sistema, infatti, la PA è autorizzata a procedere con il pagamento della fattura che, altrimenti, non potrebbe avvenire se non per le fatture pervenute attraverso il SdI.