La fatturazione elettronica è una soluzione alla quale si punta sempre di più per questioni di praticità e di trasparenza. In ambito europeo si stanno portando avanti varie iniziative volte alla creazione di un ambiente normativo e di servizi adeguato a incoraggiarne la diffusione, per arrivare gradualmente a un sistema che ne preveda l’obbligatorietà.

Le azioni poste in essere dall’Unione Europea sono principalmente quattro:
– La Single Euro Payments Area: definizione di strumenti, prassi e infrastrutture comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europea con lo scopo di aumentare l’efficienza dei pagamenti internazionali.
– La creazione di un framework normativo: volto a creare regole certe nel campo della dematerializzazione dei documenti.
– Innovazione nell’ambito dei rapporti B2G (Business to Government).
– Promozione per mezzo degli organismi internazionali.

La fatturazione elettronica rientra in un piano più generale di implementazione di una rete di servizi bancari evoluti e inquadrati su schemi sovranazionali, orientati verso la tendenza alla dematerializzazione dei processi aziendali.

Oltre l’economicità e la sostenibilità aziendale, la fatturazione elettronica è tenuta in gran conto da parte delle istituzioni per la tracciabilità delle operazioni al fine di contrastare il crimine internazionale.

Porta la tua azienda al passo con i tempi, scopri i vantaggi dei servizi di fatturazione elettronica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *